cattura dei riproduttori

Uno dei compiti più importanti dei nostri soci è la cattura di riproduttori di trota marmorata in autunno. Un team composto da 15 soci e alcuni volontari si riunisce durante alcuni fine settimana di novembre e con l’ausilio di un elettrostorditore va alla ricerca di riproduttori di trota marmorata in tratti d’acqua particolarmente favorevoli e ricchi di pesce.

 

Particolarmente nel Isarco n. 95m tra Bressanone e Novacella e nel Isarco n. 100m a Chiusa siamo riusciti a catturare molti e preziosi riproduttori.

 

Questa “pesca” è molto gravosa e non del tutto innocua. Alcuni soci guadano l’acqua moniti con l’elettrostorditore, secchi e guadini, alla ricerca dei delle trote idonee alla riproduzione. Altri si occupano del cavo della corrente e altri ancora si occupano della detenzione delle trote marmorate nelle vasche sul furgone. Alcuni invece si occupano del bene dell’intera squadra.

 

I pesci fenotipicamente idonei vengono portati nel nostro allevamento. Qui vengono sottoposti ad un piccolo prelievo di tessuto per l’analisi genetica e temporaneamente tenuti fino all’arrivo dei resultati dei test genetici. Solo i pesci idonei geneticamente verranno poi usati per la spremitura, gli altri vengono subito reimmessi nei fiumi.