diventare socio

Vorresti diventare membro nella nostra associazione di pesca? Qui troverai tutte le informazioni più importanti.

 

Come avrai visto nella sezione delle acque,  gestiamo molte acque, dal grande Isarco a Bressanone fino allo rio Scaleres, vero gioiello, passando dal Isarco nella val di Riga al burrone della Rienza, tratto molto selvatico. Inoltre gestiamo anche alcuni laghi alpini come il lago Rodella o il lago Selvaggio. 

 

La maggiore parte dei diritti di pesca delle acque da noi gestite sono di nostra proprietà. Questi diritti di pesca sono quasi tutti inseriti nel libro fondiario. Solo una piccola parte delle acque gestite è in affitto. Tranne il lago di Varna, le acque gestite da noi sono tutte acque salmonicole

 

Con le nostre innumerevoli e differenti acque siamo una delle associazione di pesca più grandi in Alto Adige. Soprattutto per quel che riguarda il rapporto tra numero di pescatori e pressione di pesca siamo posizionati molto bene. Non solo in un contesto alpino, ma anche europeo, è un privilegio essere socio nella nostra associazione. Questo lo sanno i nostri soci e lo apprezzano molto.  

 

Perchè diventare soci?

 

Con l’adesione all’associazione acquisisci una quota del patrimonio associazionistico, questo di da il diritto esclusivo per l’acquisto di un permesso di pesca annuale. Questo permesso di da il diritto a 45 uscite in tutte le nostre acque.

 

Già molti anni addietro, per contenere la pressione di pesca si è deciso di non emettere più permessi giornalieri a non soci nelle nostre acque, ad esclusione dei bacini artificiali di Fortezza e Rio di Pusteria.

 

Chi può diventare socio?

 

 Preferibilmente vorremmo dare l’opportunità di diventare soci ai pescatori che abitano nelle zone circostanti alle nostre acque. Di conseguenza possono diventare soci non solo i pescatori della val Isarco. Nella nostra società troveremo gente dalla Wipptal e dalla val Pusteria. 

 

All’interno della nostra associazione troveremo pescatori di tutti i tipi, giovani, anziani, moschisti , spinnofili, carpisti. Consapevolmente vorremmo mantenere questa diversità e aberriamo posizione fondamentalistiche.

 

L’utilizzo più etico e più sostenibile possibile di popolazioni ittiche selvatiche è per noi molto importante. Di conseguenza ci dirigiamo verso una gestione moderna e ecosostenibile, per la salvaguardia delle nostre popolazione ittiche selvatiche. 

Se anche tu la pensi come noi, sei il benvenuto!

 

Informazione dettagliate sui diritti e obblighi di ogni socio le troverai nel nostro statuto.

 

Quanto costa la quota associativa?

 

 I nostri diritti di pesca assieme al patrimonio della nostra associazione ci permettere di difendere in modo forte e indipendentemente gli interessi dei nostri associati. Per garantire questo abbiamo bisogno di una base finanziaria forte e solida.

 

Il valore della quota viene quantificato/definito dal direttivo, analizzando e stimando il valore del patrimonio dell’associazione. Scrivici una semplice mail per sapere il prezzo della quota e se sei interessato a diventare socio.

 

Il premesso annuale con 45 uscite, che solo un associato può richiedere, costa al momento 340Euro, compreso il contributo obbligatorio di 20 euro per l’Unione Pesca Alto Adige. Se come futuro socio non vorresti richiedere il permesso annuale, dovrai solo versare il contributo associazionistico annuale di 120 euro. 

 

Come posso diventare socio?

 

Mandaci una semplice richiesta scritta tramite email se vuoi diventare socio del APVI. Scrivici il tuo indirizzo, dati di contatto e la tua età, se sei in possesso di una licenza di pesca e quali tecniche di pesca preferisci. Ti contatteremo volentieri.

 

In seguito il direttivo deciderà sulla tua richiesta di iscrizione nell' associazione. L' ammissione definitiva nell' Associazione  Pescatori Valle Isarco avviene di solito all' assemblea annuale che si tiene a fine gennaio.

 

Una favola

 

 „E‘ quasi impossibile diventare socio dell’Associazione pesca Isarco”; questa frase è riportata spesso da persone al di fuori dell’associazione. Questo però non corrisponde alla realtà e si può giustamente definire una favola.

 

Corretto è che non possiamo accogliere un numero di soci superiore a quanto previsto nello statuto. Questo prevede che il valore nominale delle quote associative non può superare il valore patrimoniale della società. Il numero dei soci attualmente si aggira su una cifra di 200 soci. Ci sembra una quota ragionevole, numero che consideriamo valido anche per il futuro.

 

Di fatto vengono anche restituite quote societarie, soprattutto per raggiunti limiti di età. Il direttivo può decidere di concedere queste quote a nuovi soci.

Se sei interessato, inviaci una richiesta informale per diventare socio. Il direttivo valuterà tutte le richieste. Se le richieste superano le quote disponibili, sarà redatta una lista di attesa.