torrenti montani

I torrenti sono molto apprezzati dai nostri soci per via del contatto che la nature può dare in questi ambienti. I torrenti sono caratterizzati da correnti molto veloci, scarsità di alimento naturale e un stagione di pesca corta, ma i pesci hanno un livrea bellissima e si sono ambientati molto bene a queste condizione avverse.

 

Come associazione gestiamo 9 torrenti: Rio Scaleres, Rio Erores (Sade), Rio Funes, Rio Terento, Winnebach, Rio Valles, Rio Anterfossa, Rio Marcio e il Rio Luson (Lasanke). La pesca è cosentita esclusivamente ai soci

 

Trote fario e Salmerini di fonte vivono molto bene in questi ambienti difficili. Di norma vengono pescati esemplari tra i 20 e 35 cm, alcuni esemplari possono anche raggiungere la lunghezza di 50 cm.

 

Le uscite di pesca e il numero di pesci pescabili sono limitati, per via della bassa produttività di queste acque. La pesca è consentita solo con ami senza ardiglione.

 

Il pericolo maggiore in questi ambienti sono le piccole centrali idroelettriche. Spesso succede che i torrenti non abbiano abbastanza deflusso minimo per garantire una vita adeguata ai pesci. Come direttivo ci riserviamo di intraprendere ogni via legale per andare contro queste centrali idroelettriche, per fare aumentare la portata del deflusso minimo vitale nei corsi d’acqua.