pesca sportiva Untersee

A circa 1 km dall’uscita dell’autostrada di Bressanone – Val Pusteria si trova il nostro “Untersee”. Questo laghetto di pesca artificiale è stato creato più di venti anni fa e si estende per ca. 1 ettaro di superficie.

 

Anche se il  laghetto è di natura  artificiale, negli anni si è trasformato in un importante habitat naturale per una quantità notevole di animali selvatici,  dai gamberi di fiume alle libellule, fino agli uccelli migratori che fanno sosta  nel nostro lago “Untersee”.

 

Il lago delle trote è interessante per vari motivi: da  la possibilità di pescare senza licenza  

(esame di pesca), per la grande quantità di trote iridee di grosso taglio e per la lunga stagione di pesca.

 

Nel tempo il lago si è trasformato in un luogo di gita molto apprezzato dalla popolazione locale. Soprattutto le famiglie con i loro bambini apprezzano lo scenario intorno a laghetto. Dimenticare lo stress della vita quotidiana e immergersi nella natura, godersi dell’ottimo cibo sulla terrazza della “Fischerstube”. Cose che attraggono anche i “non pescatori”. Sono sempre di più anche i turisti,  che in una giornata magari non perfetta, trovano il lago come una meta interessante e gradevole e per niente noiosa. 

 

Negli ultimi anni ci siamo accorti che sempre più classi scolastiche e gruppi giovanili si ritrovano intorno al lago, come anche diverse permanenze di campi estivi. Trovano la possibilità di avvicinarsi alla natura e soprattutto ai pesci. Il nostro presidente è convinto che per i ragazzi non deve essere il bastoncino di pesce la normalità, ma affinché si possa mangiare del pesce questo deve essere pescato.

 

Troviamo che il lago è importante sia nel lavoro giovanile, sia che possa essere un input sociale per la pesca.