È naturale, che i fiumi siano il più grandi habitat per i nostri amici pinnuti. Questi habitat sono anche molto produttivi se le condizioni ambientali lo permettono.
Come associazione gestiamo 42 km dei fiumi Isarco e Rienza. Ambi i fiume appartengono ai più grandi ed importanti ambienti acquatici dell’Alto Adige.
L’Isarco e la Rienza sono la patria della trota marmorata e del temolo, di conseguenza da un punto di vista ecologico e della pesca particolarmente perziosi. La marmorata e il temolo sono i pesci maggiormente diffusi nei tratti da noi gestiti. La cattura di esemplari da 80 cm di marmorata o di un temolo da 50 cm sono possibili, ma non all’ordine del giorno.
Accanto a queste due specie troveremo bellissime trote fario, nonché delle trote iridee molto combattive.
Particolarmente in questi tratti è per noi molto importante una pesca ecosostenibile. Infatti, apparte con la camoliera, è vietato l’ardiglione. Inoltre in questi corsi d’acqua recuperiamo i nostri riproduttori peri il nostro allevamento.
Il direttivo dell’associazione di pesca Val Isarco vede in questi corsi d’acqua un grosso potenziale per i prossimi anni. Attraverso opere di rinaturalizzazione da parte dell’ufficio bacini montani, misure per ridurre l’impatto ambientale della centrale idroelettrica da parte di Alperia Greenpower Spa, non il progetto Citta-Fiume-Paese aumenteranno in futuro la qualità di vita in questi ecosistemi fluviali.
La pesca in questi tratti è riservata esclusivamente ai nostri soci. Vorresti diventare socio ? Qui trovi tutte le informazioni necessarie.