Le nostre acque

Parlando con amici pescatori di altre regioni dell’Europa, si capisce quanto siamo fortunati in Alto Adige ad avere tante e ben promettenti acque salmonicole davanti a casa. Poterle raggiungere in bicicletta è quasi normale per noi. Questo è un sogno, che per altri pescatori europei non si avvererà mai, dato che devono percorrere molta strada per arrivare sulle sponde di un fiume. 

 

Grazie alla lungimiranza del direttivo e soprattutto con il presidente onorario Gebhard Dejaco si è riusciti ad acquistare dei diritti di pesca e di prendere in affitto interessanti tratti d’acqua.

 

L’obbiettivo dell’attuale direttivo è la salvaguardia del nostro ecosistema dall’uomo( concessioni idroelettriche, inquinamento, prelievi d’acqua per uso industriale o agricolo) e la promozione di progetti  di rinaturalizzazione e rivitalizzazione di acque già compromesse.

 

L’associazione pescatori Val Isarco gestisce ad oggi due dei più importanti fiumi dell’Alto Adige, Isarco da Chiusa alla diga di Fortezza e la Rienza dalla confluenza a Bressanone fino a S. Sigismondo, 9 ruscielli montani, 4 laghi alpini, il lago di Varna nonché le due dighe di Fortezza e Rio di Pusteria

 

Solo nelle dighe di Fortezza e Rio di Pusteria è possibile acquistare permessi di pesca giornalieri per ospiti e non-soci. Tuttavia abbiamo a disposizione un numero ristretto di permessi di pesca annuali interessanti per ospiti per alcuni tratti d’acqua, che potrai acquistare. Puoi trovare qui ulteriori informazioni.